Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Programma “Le voci della storia”: Conferenza alla biblioteca Morvidi: “Dei ed eroi in Maremma. Ercole, gli Argonauti e altri miti tra letteratura e archeologia”.

September 20 | 17:00

Programma “Le voci della storia”, una serie di iniziative organizzate in collaborazione tra Musei Civici di Manciano, Biblioteca Morvidi e Teatro Studio Grosseto:

Venerdì 20 settembre, ore 17.00. Conferenza alla biblioteca Morvidi: “Dei ed eroi in Maremma. Ercole, gli Argonauti e altri miti tra letteratura e archeologia”.
Il mito di Ercole, che nel viaggio di ritorno dal lontano occidente con la mandria di Gerione, percorse tutte le coste italiane lasciando il suo nome al porto sul monte Argentario e il suo culto in tutta l’Etruria; il mito del vello d’Oro e della nave Argo che nel suo periglioso viaggio di ritorno dal Mar Nero, la leggendaria Colchide, costeggiò le rive del Tirreno seppellendo a Talamone il corpo del suo omonimo timoniere; il dio Saturno, che si ritirò in un mitico regno, Saturnia, ove dette inizio all’età dell’oro: mito e realtà della presenza di dei ed eroi in questa parte dell’Etruria. Gli attori del Teatro Studio inseriranno nella conferenza la lettura di brani della letteratura di tutti i tempi che narrano le vicende di questi tempi leggendari.

Seguici su ...

Dettagli

Data:
September 20
Ora:
17:00

Luogo

Biblioteca Comunale Antonio Morvidi
Manciano, + Google Maps